LA SINERGIA CORPO & MENTE IN UN ISTITUTO DI BELLEZZA

Suggerimenti da applicare all’interno di un Centro Estetico secondo la Dottoressa Maria Giovanna Luini – Senologa, Scrittrice ed Operatrice Olistica.

La Dottoressa Luini nei suoi libri racconta il percorso che l’ha portata ad essere, oltre che Medico di un Istituto Oncologico, quindi “iperscentifico”, anche Medico di Medicina Integrata. 

Questo cambiamento, come ci ha raccontato la Dottoressa, non ha significato abbandonare la Medicina, anzi, ma semplicemente ampliare le conoscenze alla luce della presa di coscienza che non siamo solo un’entità fisica ma un vero e proprio sistema di emozioni, sentimenti ed energia.

La consapevolezza della nostra energia

Mente, corpo ed energia. La nostra energia, mossa e dosata dalla nostra mente, é veicolata attraverso il corpo mediante la consapevolezza di essa. 

Una corretta “gestione consapevole” del nostro sistema energetico ci consente di rapportarci con gli altri e con il mondo esterno nel miglior modo possibile. 

I nostri pensieri, la nostra immaginazione e le decisioni che prendiamo possono costituire per noi uno scudo che ci protegge oppure un punto debole che ci lascia esposti ad eventuali pericoli.

Ogni mattina, oltre a vestire il nostro corpo con gli abiti che più ci piacciono, possiamo far indossare al nostro spirito uno ”scudo” in base all’umore di quella giornata. Più leggero se siamo di buonumore e circondati da persone che ci fanno stare bene, o viceversa più forte se ci sentiamo deboli e più esposti alle negatività. In questo modo chiudiamo il nostro campo energetico per preservare il nostro equilibrio interiore.

Con la nostra energia possiamo decidere di schermarci e lasciar scivolare ciò che non ci fa bene, ed essere così la cura per noi stessi.

Come emerso durante l’intervento della Dottoressa Luini, la figura dell’Estetista  si inserisce pienamente in questo quadro di percorso della salute. La sua attività  infatti contribuisce a riequilibrare e mantenere l’equilibrio psico-fisico della persona che va a trattare: non agisce quindi solo sul corpo ma anche – e soprattutto – sulla mente

Sono lontani i tempi in cui il Centro Estetico era semplicemente un luogo in cui prendere appuntamento per un pedicure: oggi – secondo la Dottoressa Luini – le conoscenze e le tecniche di un’Estetista qualificata avrebbero ragione essere incluse nel campo della medicina integrata. 

Condividiamo infine il buono auspicio della Dottoressa, e cioè che l’Estetista divenga presto un interlocutore importante per il Medico e che queste due figure possano attivare uno scambio e una cooperazione costante nell’interesse della persona assistita.

A presto con la rubrica MediTalks!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...